Il Gruppo di Azione Locale (G.A.L.) Isc Madonie è un’associazione di promozione sociale senza finalità di lucro, iscritta nel registro delle persone giuridiche private, costituitasi nel 1998 per promuovere lo sviluppo del territorio rurale di riferimento.

Sono soci del Gal tutti gli enti locali del territorio rappresentato, oltre tutti i principali attori coinvolti nello sviluppo territoriale (Agenzia di sviluppo, associazioni di categoria, associazioni di produttori, enti no profit etc.).

Il partenariato, cosi come previsto dalle Disposizioni attuative – parte specifica della sm 19, è costituito da Associazioni di categoria, Enti di ricerca, Ass.ni culturali, ambientali e dei consumatori, Ass.ni sociali e di servizi alle persone e altre categorie non classificate oltre che dai 34 Comuni dell’area interessata.

Trattasi di soggetti pubblici/privati, rappresentativi delle diverse realtà socio-economiche del territorio e, in particolare modo, dei settori interessati dalla SSLTP (Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo) denominata “Comunità Rurali Resilienti” elaborata dal GAL, portatori di interesse collettivo ed in possesso delle caratteristiche previste dalle Disposizioni Attuative.

La base partenariale si completa poi con la presenza di numerosi soggetti che, pur non avendo specifico interesse negli ambiti di intervento, sostengono le attività del gal grazie al loro ruolo istituzionale (Enti pubblici), di rappresentanza (Organizzazioni sindacali e datoriali), di sostegno economico (Banche di Credito Cooperativo).

Per perseguire alcune delle principali attività istituzionali, il G.A.L. partecipa alle Misure del P.S.R. SICILIA – il Programma di Sviluppo rurale attraverso il quale vengono finanziati gli interventi di tipo strutturale in favore dei territori rurali. Gli enti co-finanziatori sono l’U.E. attraverso il F.E.A.S.R, il MI.P.A.A.F e la Regione Siciliana.

Nella programmazione 2014-2020, il G.A.L. è beneficiario della Sottomisura 19.2 – “Sostegno all’esecuzione degli interventi nell’ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo” e della Sottomisura 19.4 – “Sostegno per i costi di gestione e animazione”.

In ragione di ciò, il G.A.L. Isc Madonie realizza sul proprio territorio la Strategia di Sviluppo Locale di tipo partecipativo "Comunità Rurali Resilienti" e il relativo PAL (Piano di Azione Locale) approvato con DDG n. 2777/17 e DDG n. 348 del 15.03.2019.

Per l’attuazione dei su indicati strumenti, il Gal Isc Madonie ha stipulato apposita Convenzione con la Regione Siciliana.

Esclusivamente dalla stipula della suddetta Convenzione derivano per il Gal Isc Madonie obblighi e doveri di evidenza pubblica e trasparenza previsti nella stessa e nelle linee guida Anac relativamente alle procedure di affidamento di forniture, servizi e incarichi.

Contatti

Sede Legale: Piazzale Miserendino, Casa Comunale
90020 Castellana Sicula (PA)

Sede Operativa: Viale Risorgimento 13b
90020 Castellana Sicula
 (PA)
Tel: 0921562309 
Email: galiscmadonie@gmail.com
PEC galiscmadonie@pec.it 
Website: www.madoniegal.it