Il Gal Isc Madonie – in partnerariato con il Gal Elimos (capofila), il Gal Eloro, Il Gal Etna, il Gal Kalat, il Gal Siiclia Centro Meridionale, il Gal Terre Normanne. Il Gal Tirrenico Mari Monti e Borghi e l’Agenzia per il Mediterraneo – ha presentato, a valere sull’Avviso sott. 19.3 «PREPARAZIONE DI PROGETTI DI COOPERAZIONE INTERTERRITORIALE, INTERREGIONALE E TRANSNAZIONALE», il progetto di cooperazione denominato «SICILIAN WAY – FOOD & TRAVEL VALUE» - SISTEMA INTEGRATO RETICOLARE PER LA VALORIZZAZIONE E LA COMPETITIVITÀ DELL'OFFERTA REGIONALE avente i seguenti obiettivi:
- organizzazione e promozione di un’offerta turistica relazionale integrata di dimensione regionale;
- incremento della conoscenza e del valore percepito del territorio e della sua offerta in termini di esperienze di turismo rurale legate alla gastronomia, alla salute, al benessere, alla fruizione della natura e alla scoperta delle tradizioni locali;
- sviluppo di un’attenta e dedicata strategia di promozione, comunicazione e marketing che punti sulle caratteristiche specifiche del territorio;
- promozione delle relazioni digitali fra soggetti diversi operanti nel territorio, sia pubblici che privati, interessati a valorizzare il proprio patrimonio digitale condividendolo o ad arricchire le soluzioni sviluppate per i propri utenti con le funzionalità e le informazioni condivise dagli altri partecipanti, unendo in un’unica piattaforma comunicativa condivisa il flusso informativo;
- valorizzazione delle imprese locali attraverso la promozione delle produzioni di qualità, dando loro visibilità presso un target di consumatori/turisti regionali, nazionali e internazionali;
- creazione di occasioni di contatto tra tour operators e operatori turistici locali, tra buyers/retailers e imprenditori del settore agroalimentare, al fine di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di prodotti e servizi dei territori;
- valorizzazione di circuiti turistici rurali (prodotti/servizi) attraverso un approccio market oriented, per competere su mercati in continua crescita e sempre più agguerriti;
- creazione, rafforzamento e integrazione delle reti di imprese, per la valorizzazione dei prodotti tipici e di qualità certificata, al fine di attivare azioni per rafforzare della politica di filiera agricola e agroalimentare regionale;
- creazione di un sistema integrato e reticolare per la valorizzazione, la promozione e la diffusione delle produzioni regionali, in grado di promuovere lo sviluppo di nuovi processi, prodotti e tecnologie;
- incentivazione di interventi di integrazione, sia orizzontale che verticale, finalizzati ad aumentare il valore aggiunto delle produzioni agroalimentari e a favorire la concentrazione dell’offerta, la capacità di commercializzazione e lo sviluppo di circuiti commerciali, anche in regime di vendita diretta
- attrazione di nuove risorse economiche sul territorio.
Esso sarà articolato sulle seguenti azioni:
- Raccolta e sviluppo dati, organizzazione dell’offerta turistica e Piano di marketing operativo
- Creazione di un sistema di qualità servizi turistici e disciplinare
- Portale web-ecosistema digitale, booking on line e assistenza commerciale
- Sviluppo filiere digitali - «Qualità Sicura» - «Uni En Iso 22005» - «Valore Sicilia-Trust Food»
- Organizzazione e start-up Rete pilota «Porte d’accesso al territorio» - vetrine promozionali
- Comunicazione, marketing e promozione integrata
- Start-up dell'Organismo di Governance - Struttura comune