Risulta possibile aderire al nuovo avviso pubblico del Fondo nuovo competenze che presenta una disponibilità finanziaria di 1 miliardo di euro a valere su risorse ReactEU, confluite nel Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per l’occupazione (Pon Spao).

Il Fondo nuove competenze prevede il rimborso del costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori: la dotazione finanziaria per questa seconda edizione dell’avviso è pari ad 1 miliardo di euro.

Il Fondo Nuove Competenze prevede dunque come anticipato il rimborso del costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori, secondo le modalità già stabilite dal decreto del 22 settembre 2022.

Secondo questo decreto i progetti dovranno essere finalizzati per accrescere le competenze individuabili nelle classificazioni internazionali, precisamente:

  • per le competenze digitali di base il riferimento è il modello europeo “DigComp 2.1”;
  • per le competenze digitali specialistiche il riferimento è la classificazione europea contenuta nella norma UNI EN 16234-1 “e-Competence Framework 3.0;
  • per le competenze relative alla transizione ecologica il riferimento è la classificazione ESCO (European Skills, Competences, Qualifications and Occupations).

Il progetto formativo deve inoltre dare evidenza alle modalità:

  • di valorizzazione del patrimonio di competenze possedute dal lavoratore;
  • di personalizzazione dei percorsi di apprendimento, sulla base delle valutazioni in ingresso, a partire dalla progettazione per competenze degli interventi coerente con gli standard professionali di qualificazione definiti nell’ambito del Repertorio nazionale (art. 8 del decreto legislativo n. 13 del 2013).

Non sono ammesse modifiche ai progetti presentati.

Le ore di stipendio del personale impiegate per la formazione sono a carico del Fondo, grazie ai contributi dello Stato e del Fse – Pon Spao, gestito da Anpal.

I progetti formativi dovranno prevedere per ciascun lavoratore coinvolto una durata minima di 40 ore e massima di 200 ore.

Il contributo massimo complessivo riconoscibile per ciascuna istanza non potrà eccedere i 10 milioni di euro. Il datore di lavoro ammesso a contributo potrà richiedere un’anticipazione nel limite del 40% del contributo concesso, previa presentazione di una fidejussione.

Le istanze potranno essere presentate entro il 28 febbraio 2023 sulla piattaforma informatica MyANPAL.

 

Link https://www.anpal.gov.it/fondo-nuove-competenze

La Conferenza permanente nei rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano ha approvato l’intesa sullo schema di decreto riguardante il riparto di risorse del Recovery Plan per la concessione di incentivi per l’innovazione in agricoltura e l’ammodernamento dei frantoi oleari.

Con lo stesso decreto vengono inoltre definite le modalità di emanazione dei bandi regionali relativi a 100 milioni di euro destinati alla sottomisura “ammodernamento dei frantoi oleari“.

Ricapitolando, l’intervento è suddiviso in due sottomisure:

- la prima, per l’ammodernamento dei frantoi oleari, con una dotazione finanziaria di 100 milioni;

- la seconda, finalizzata all’ammodernamento dei macchinari agricoli che permettono l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione, con una dotazione di 400 milioni.

 

Per quanto riguarda la ripartizione delle risorse inerenti l’innovazione sono stati considerati parametri oggettivi, come:

- la superficie agricola utilizzata

- il numero di aziende agricole

- il lavoro in agricoltura

- la superficie forestale per quanto riguarda la meccanizzazione agricola.

 

Mentre, per la trasformazione olearia, sono stati considerati:

- la superficie olivicola

- il numero di frantoi presenti sul territorio.

 

Adesso il Masaf (Ministero per l’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) dovrà emanare un ulteriore decreto, i cui tempi saranno calibrati in maniera tale da rispettare il cronoprogramma del Pnrr che prevede di sostenere:

- almeno 10.000 imprese entro il 31 dicembre 2024

- ed almeno 15.000 entro il 30 giugno 2026.

Nell’ambito del PNRR, al Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) è stata assegnata la titolarità di 10 progetti di investimento, per i quali si è stato previsto l’impiego di risorse comunitarie per un importo complessivo di 18,161 miliardi di euro, da utilizzare nell’arco di 5 anni.

Tra questi ci sono ancora dei progetti aperti e attivi, pensati per finanziare, con i fondi europei, investimenti in ricerca, innovazione, nonché la nascita di nuove imprese e il consolidamento di imprese già attive, al fine di far crescere, rendere più competitivo, efficiente e inclusivo il sistema produttivo italiano.

Vediamo dunque di seguito tutti gli strumenti agevolativi di competenza del MiSE, afferenti alle misure PNRR, attualmente attivi.

 

Formazione 4.0

La misura punta a sostenere gli investimenti delle imprese nella formazione del personale finalizzata al loro processo di trasformazione tecnologica e digitale. L’idea è quella di creare, o consolidare. le competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0.

L’agevolazione consiste in un credito d’imposta, fruibile in dichiarazione dei redditi, esclusivamente in compensazione, presentando il modello F24 attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Il credito d’imposta è pari al:

  • 70%delle spese ammissibili nel limite massimo annuale di 300 mila euro per le piccole imprese;
  • 50%delle spese ammissibili nel limite massimo annuale di 250 mila euro per le medie imprese;
  • 30%delle spese ammissibili nel limite massimo annuale di 250 mila euro, per le grandi imprese;
  • 60%, indipendentemente dalla dimensione aziendale, nel rispetto dei massimali annuali, nel caso in cui i destinatari della formazione ammissibile rientrino nelle categorie dei lavoratori dipendenti svantaggiati o molto svantaggiati, come definite dal decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 17 ottobre 2017.

L’effettivo sostenimento delle spese ammissibili deve risultare da apposita certificazione rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti, da allegare al bilancio.

Le imprese devono inoltre effettuare una comunicazione di richiesta di fruizione dell’agevolazione al MiSE, che ha il solo scopo di acquisire le informazioni necessarie per valutare l’andamento, la diffusione e l’efficacia delle misure agevolative.

Le spese ammissibili riguardano:

  • spese di personalerelative ai formatori per le ore di partecipazione alla formazione;
  • costi di eserciziorelativi a formatori e partecipanti alla formazione direttamente connessi al progetto di formazione;
  • costi deiservizi di consulenza connessi al progetto di formazione;
  • spese di personale relative ai partecipanti alla formazione e le spese generali indirette(spese amministrative, locazione, spese generali) per le ore durante le quali i partecipanti hanno seguito la formazione;
  • spese relative al personale dipendente ordinariamente occupato in uno degli ambiti aziendali individuati nell’allegato A della legge n. 205 del 2017 e che partecipi in veste di docente o tutor alle attività di formazione ammissibili.

Le attività formative dovranno riguardare vendite e marketing, informatica, tecniche e tecnologia di produzione, incentrandosi su tematiche 4.0 come i big data, cloud/fog computing, sicurezza informatica, simulazioni, prototipazione, realtà virtuale e aumentata, robotica, stampa 3D, IoT, digitalizzazione.

 

R&S e Innovazione

La misura incentiva la spesa privata in R&S, innovazione tecnologica, anche nell’ambito del paradigma 4.0 e dell’economia circolare, design e ideazione estetica.

Per le attività di ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in campo scientifico e tecnologico, dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2022 e fino a quello in corso al 31 dicembre 2031, viene riconosciuto un credito d’imposta del 10%, nel limite massimo annuale di 5 milioni di euro.

Per le attività di innovazione tecnologica finalizzate alla realizzazione di prodotti o processi di produzione nuovi o sostanzialmente migliorati, il credito d’imposta è riconosciuto, fino al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2023, in misura pari al 10% della relativa base di calcolo nel limite massimo annuale di 2 milioni di euro. Dopo il 2023 e fino al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2025, il credito d’imposta scende al 5%, con lo stesso limite annuale.

Per le attività di innovazione tecnologica 4.0 e green, il credito d’imposta è riconosciuto nel periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2022 in misura pari al 10%, nel limite massimo annuale di 4 milioni di euro. Poi fino al 31 dicembre 2025 si scende al 5%, con lo stesso limite annuale.

Per le attività di design e ideazione estetica finalizzate ad innovare in modo significativo i prodotti dell’impresa sul piano della forma e di altri elementi non tecnici o funzionali (linee, contorni, colori, struttura superficiale, ornamenti,…), il credito d’imposta è riconosciuto, fino al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2023, in misura pari al 10% nel limite massimo annuale di 2 milioni di euro. Poi fino al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2025, il credito d’imposta è riconosciuto in misura pari al 5%. Il limite annuale non cambia.

Le spese ammissibili riguardano:

  • spese di personale relative ai ricercatori e ai tecnici titolari di rapporto di lavoro subordinato o di lavoro autonomo o altro rapporto diverso dal lavoro subordinato, direttamente impiegati nelle operazioni di ricerca e sviluppo;
  • quote di ammortamento, i canoni di locazione finanziaria o di locazione semplice e le altre spese relative ai beni materiali mobilie ai software utilizzati nei progetti di ricerca e sviluppo;
  • spese per contratti di ricerca extra murosaventi ad oggetto il diretto svolgimento da parte del soggetto commissionario delle attività di ricerca e sviluppo ammissibili al credito d’imposta.
  • quote di ammortamento relative all’acquisto da terzi, anche in licenza d’uso, di privative industrialirelative a un’invenzione industriale o biotecnologica, a una topografia di prodotto a semiconduttori o a una nuova varietà vegetale;
  • spese per servizi di consulenzae servizi equivalenti inerenti alle attività di ricerca e sviluppo ammissibili al credito d’imposta;
  • spese per materiali, forniture e altri prodotti analoghi impiegati nei progetti di ricerca e sviluppo ammissibili al credito d’imposta.

 

Investimenti in beni strumentali

La misura vuole incentivare la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese finanziando l’acquisto di beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali a tale obiettivo.

L’agevolazione consiste in un credito d’imposta concesso a fronte della presentazione di una perizia tecnica asseverata rilasciata da un ingegnere o da un perito industriale iscritti nei rispettivi albi professionali o un attestato di conformità rilasciato da un ente di certificazione accreditato, da cui risulti che i beni possiedono caratteristiche tecniche indicate dal MiSE per l’accesso agli incentivi.

Per i beni di costo unitario di acquisizione non superiore a 300.000 euro è sufficiente una dichiarazione resa dal legale rappresentante.

Per i beni strumentali materiali tecnologicamente avanzati, dal 2023 al 2025 il credito d’imposta è pari al:

  • 20%del costo per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro;
  • 10%del costo per la quota di investimenti oltre i 2,5 milioni di euro e fino al limite di costi complessivamente ammissibili pari a 10 milioni di euro:
  • 5%del costo per la quota di investimenti tra i 10 milioni di euro e fino al limite di costi complessivamente ammissibili pari a 20 milioni di euro.

Per i beni strumentali immateriali tecnologicamente avanzati funzionali ai processi di trasformazione 4.0:

  • 2023: 20%del costo nel limite massimo dei costi ammissibili pari a 1 milione di euro;
  • 2024: 15%del costo nel limite massimo dei costi ammissibili pari a 1 milione di euro;
  • 2025: 10%del costo nel limite massimo dei costi ammissibili pari a 1 milione di euro.

Per gli altri beni strumentali materiali (ex Super Ammortamento), per il 2022 il credito d’imposta era del 6% nel limite massimo dei costi ammissibili pari a 2 milioni di euro.

In tutti e tre i casi, il credito d’imposta può essere esteso fino al 30 giugno 2026 a condizione che entro la data del 31 dicembre 2025 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.

 

“Nuove imprese a tasso zero”  è la versione “rinnovata” della misura Autoimprenditorialità (decreto legislativo 185/2000, Titolo I), con ulteriori novità da aprile 2021. Si tratta di un incentivo pubblico per giovani e donne di tutta Italia che vogliono diventare imprenditori / imprenditrici, oppure per ampliare / diversificare / trasformare le attività esistenti, usufruendo di un finanziamento a tasso zero con spese fino a 3 milioni di euro e copertura fino al 90% delle spese totali ammissibili da rimborsare in 10 anni.

Possono presentare domanda di agevolazione le imprese composte in prevalenza da giovani tra 18 e 35 anni o da donne di tutte le età, su tutto il territorio nazionale.

I destinatari devono essere società di persone, di capitali e cooperative costituite da non più di 5 anni ma possono fare domanda anche persone fisiche che intendono costituire una società, a condizione di costituire la società entro i termini indicati nella comunicazione della concessione del finanziamento.

Il finanziamento non richiede garanzie in caso di progetti fino a 250 mila euro, sopra questa soglia è prevista invece la garanzia sotto forma di privilegio speciale. È richiesta l’ipoteca per i progetti di investimento che prevedono l’acquisto di un immobile.

Il piano d’impresa è il documento che descrive nel dettaglio l’idea imprenditoriale. Deve essere redatto sulla base dello schema Invitalia e deve contenere:

- dati e profilo del proponente;

- descrizione dell’attività proposta;

- analisi del mercato e relative strategie;

- aspetti tecnico-produttivi e organizzativi;

- aspetti economico-finanziari.

 

L’incentivo è a sportello: non ci sono graduatorie né scadenze. Le domande sono esaminate in base all’ordine di arrivo.

L’iter di valutazione prevede due fasi:

  • La prima fase consiste in un colloquio di approfondimento per verificare le competenze tecniche, organizzative e gestionali del team imprenditoriale e la coerenza interna del progetto da finanziamento, anche rispetto alle potenzialità del mercato. Se il proponente supera positivamente il colloquio, si richiederà di integrare la presentazione della domanda sulla piattaforma online con le informazioni sul piano economico -finanziario del progetto.  
  • La valutazione della domanda si completerà con un secondo colloquio per valutare la sostenibilità economico-finanziaria dell’iniziativa in considerazione delle spese proposte e delle agevolazioni richieste.

 

Al termine della valutazione, Invitalia concede i finanziamenti e monitora la realizzazione dei progetti

 Soggetto gestore: Invitalia https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/nuove-imprese-a-tasso-zero/cose#:~:text=ON%20%2D%20Oltre%20Nuove%20imprese%20a%20tasso%20zero%20%C3%A8%20l'incentivo,donne%20di%20tutte%20le%20et%C3%A0.

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il bando 2023 relativo alla cessione gratuita di apparecchiature informatiche dismesse. Si possono ottenere gratis computer e server (dismessi) a tutti gli istituti scolastici statali e paritari, le PA e gli enti e organismi non-profit (anche privati):

  • istituti scolastici statali e paritari degli enti locali;
  • tutte le altre Amministrazioni Pubbliche;
  • altri Enti pubblici e privati appartenenti a una delle seguenti categorie (non in ordine di priorità);
  • associazioni ed Enti senza fini di lucro iscritti nell’apposito registro associazioni, come fondazioni e altre istituzioni di carattere pubblico o privato con personalità giuridica, senza fini di lucro, associazioni non riconosciute che siano dotate di proprio strumento statutario dal quale sia possibile in modo inequivocabile desumere l’assenza di finalità lucrative, organismi di volontariato di protezione civile iscritti negli appositi registri, operanti in Italia o all’estero per scopi umanitari, istituti scolastici paritari privati, altri enti e organismi la cui attività assuma le caratteristiche di pubblica utilità.

Per identificare gli istituti scolastici si utilizzerà il Codice Meccanografico, per gli altri il codice fiscale, ma per quelli con articolazione territoriale su base nazionale saranno accettate anche richieste multiple afferenti al medesimo codice fiscale purché riferite a sedi territoriali diverse.

La richiesta dovrà essere predisposta utilizzando l’applicazione on-line “Phoenice” accessibile all’indirizzo https://www.fiscooggi.it/phoenice. Il codice identificativo della presente gara è “AE2023”. In sede di richiesta, l’ente richiedente dovrà specificare anche la o le province presso cui sarà disposto a recarsi per il ritiro delle apparecchiature.

Al termine dell’inserimento dei dati l’applicazione genererà il file phoenice.xml che, una volta scaricato, dovrà essere inviato a mezzo posta elettronica certificata. L’e-mail certificata di richiesta dovrà avere come oggetto “AE2023” e contenere in allegato il file “phoenice.xml” generato dal citato applicativo. Nel caso in cui differenti richieste vengano inviate dalla medesima casella di PEC, ognuno dei file “phoenice.xml” dovrà essere allegato a un diverso messaggio.

Non saranno ritenute valide richieste pervenute in forma diversa dalla Posta Elettronica Certificata, richieste che non contengano l’allegato previsto, né tantomeno messaggi di altro tipo (per es. domande di chiarimenti). A tali richieste non verrà dato alcun riscontro.

La graduatoria sarà elaborata utilizzando i seguenti criteri di priorità decrescente:

1) istituti scolastici statali e istituti scolastici paritari degli enti locali (determinati ai sensi dell’art.1, comma 1-2, L. 62/2000);

2) tutte le altre amministrazioni pubbliche (determinate ai sensi dell’art.1, D.Lgs. 165/2001);

3) altri enti pubblici e privati appartenenti a una delle seguenti categorie (non in ordine di priorità):

  • associazioni ed enti senza fini di lucro iscritti nell'apposito registro associazioni;
  • fondazioni e altre istituzioni di carattere pubblico o privato con personalità giuridica, senza fini di lucro;
  • associazioni non riconosciute, di cui all'art. 36 C.C., che siano dotate di proprio strumento statutario dal quale sia possibile in modo inequivocabile desumere l'assenza di finalità lucrative;
  • organismi di volontariato di protezione civile iscritti negli appositi registri, operanti in Italia o all’estero per scopi umanitari;
  • istituti scolastici paritari privati (determinati ai sensi dell’art. 1, comma 2, L. 62/2000);
  • altri enti e organismi, non compresi nei punti precedenti, la cui attività assuma le caratteristiche di pubblica utilità.

 

Vedasi allegato

Il Gal Isc Madonie, facendo seguito al D.D.G. 2851 del 08.08.2022 di approvazione  della versione 3.0 del PAL "Comunità Rurali Resilienti" del GAL ISC Madonie, ha presentato un Progetto Operativo finalizzato ad implementare, entro il 2025,  rete a banda larga nelle aree bianche a fallimento di mercato dei comuni del GAL, per consentire alla popolazione rurale e alle aziende operanti in tali aree di disporre di una infrastruttura essenziale per l’utilizzo delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, rendendo anche le aziende più sicure e più performanti.

Gli interventi riguarderanno due ambiti principali di azione:

  • creazione di nuove infrastrutture a banda larga ed ultralarga, comprese le infrastrutture di backhaul, e gli impianti al suolo o ammodernamento delle infrastrutture già esistenti al fine di garantire affidabilità, velocità ed una migliore qualità di accesso alla banda larga e dei servizi online, tramite opere di ingegneria civile quali cavidotti o altri elementi della rete, possibilmente facendo ricorso ad altre infrastrutture esistenti (energia, trasporti, impianti idrici rurali) in modo da evitare duplicazioni di infrastrutture;
  • installazione di infrastrutture a banda larga passive tramite altre opere di ingegneria, impiantistica passiva concernenti la posa di fibra ottica o di tralicci POP per il trasporto e la distribuzione della connessione in Wifi.

La gestione degli impianti di trasmissione dati sarà affidata, come previsto dalle norme in vigore, al soggetto affidatario il quale, concluso il periodo di realizzazione e messa in esercizio degli impianti (20 mesi) dovrà garantire la funzionalità dell’opera per tutto il periodo di impegno

Il Gal Isc Madonie – in partnerariato con il Gal Elimos (capofila), il Gal Eloro, Il Gal Etna, il Gal Kalat, il Gal Siiclia Centro Meridionale, il Gal Terre Normanne. Il Gal Tirrenico Mari Monti e Borghi e l’Agenzia per il Mediterraneo – ha presentato, a valere sull’Avviso sott. 19.3  «PREPARAZIONE DI PROGETTI DI COOPERAZIONE INTERTERRITORIALE, INTERREGIONALE E TRANSNAZIONALE», il progetto di cooperazione denominato «SICILIAN WAY – FOOD & TRAVEL VALUE» - SISTEMA INTEGRATO RETICOLARE PER LA VALORIZZAZIONE E LA COMPETITIVITÀ DELL'OFFERTA REGIONALE avente i seguenti obiettivi:

- organizzazione e promozione di un’offerta turistica relazionale integrata di dimensione regionale;

- incremento della conoscenza e del valore percepito del territorio e della sua offerta in termini di esperienze di turismo rurale legate alla gastronomia, alla salute, al benessere, alla fruizione della natura e alla scoperta delle tradizioni locali;

- sviluppo di un’attenta e dedicata strategia di promozione, comunicazione e marketing che punti sulle caratteristiche specifiche del territorio;

- promozione delle relazioni digitali fra soggetti diversi operanti nel territorio, sia pubblici che privati, interessati a valorizzare il proprio patrimonio digitale condividendolo o ad arricchire le soluzioni sviluppate per i propri utenti con le funzionalità e le informazioni condivise dagli altri partecipanti, unendo in un’unica piattaforma comunicativa condivisa il flusso informativo;

- valorizzazione delle imprese locali attraverso la promozione delle produzioni di qualità, dando loro visibilità presso un target di consumatori/turisti regionali, nazionali e internazionali;

- creazione di occasioni di contatto tra tour operators e operatori turistici locali, tra buyers/retailers e imprenditori del settore agroalimentare, al fine di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di prodotti e servizi dei territori;

- valorizzazione di circuiti turistici rurali (prodotti/servizi) attraverso un approccio market oriented, per competere su mercati in continua crescita e sempre più agguerriti;

- creazione, rafforzamento e integrazione delle reti di imprese, per la valorizzazione dei prodotti tipici e di qualità certificata, al fine di attivare azioni per rafforzare della politica di filiera agricola e agroalimentare regionale;

- creazione di un sistema integrato e reticolare per la valorizzazione, la promozione e la diffusione delle produzioni regionali, in grado di promuovere lo sviluppo di nuovi processi, prodotti e tecnologie;

- incentivazione di interventi di integrazione, sia orizzontale che verticale, finalizzati ad aumentare il valore aggiunto delle produzioni agroalimentari e a favorire la concentrazione dell’offerta, la capacità di commercializzazione e lo sviluppo di circuiti commerciali, anche in regime di vendita diretta

- attrazione di nuove risorse economiche sul territorio.

 

Esso sarà articolato sulle seguenti azioni:

  1. Raccolta e sviluppo dati, organizzazione dell’offerta turistica e Piano di marketing operativo
  2. Creazione di un sistema di qualità servizi turistici e disciplinare
  3. Portale web-ecosistema digitale, booking on line e assistenza commerciale
  4. Sviluppo filiere digitali - «Qualità Sicura» - «Uni En Iso 22005» - «Valore Sicilia-Trust Food»
  5. Organizzazione e start-up Rete pilota «Porte d’accesso al territorio» - vetrine promozionali
  6. Comunicazione, marketing e promozione integrata
  7. Start-up dell'Organismo di Governance - Struttura comune

Il Dipartimento Regionale Attività Produttive rende noto che con DDG n. 2615 del 30.12.2022 è stato approvato l'Avviso pubblico del Bonus Energia Sicilia a valere sulle risorse del PSC Sicilia 2014/2020 A sostegno delle imprese operanti sul territorio siciliano per la mitigazione delle spese legate al consumo energetico da parte degli operatori economici attivi e con sede operativa sul proprio territorio regionale.

 

BENEFICIARI

Aziende

- con determinati codici ATECO (vedasi all. A);

- con unità operativa in Sicilia almeno a partire dal 01/02/2021;

- DURC in regola;

 

AGEVOLAZIONI

L’aiuto è calcolato nella misura percentuale del 30% sull’aumento (rispetto alle tariffe 2021) del costo energetico (gas o elettrico o entrambi) riferito al periodo dal 1° febbraio 2022 alla data dell’ultima fattura di fornitura disponibile.

Il consumo di energia può riferirsi fino ad un massimo di tre unità operative in Sicilia. L’aiuto sarà concesso unicamente alle imprese che hanno registrato un aumento minimo di € 5.000,00.

L’importo massimo di aiuto concedibile ammonta ad € 20.000,00 per impresa.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Si potranno presentare a partire dalle ore 12:00 del giorno 14/02/2023 e fino alle ore 12:00 del giorno 14/03/2023.

La domanda di agevolazione è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo di 16 euro.

 

GRADUATORIE

Si procederà ad ordinare in graduatoria le domande pervenute sulla base della maggiore incidenza percentuale dell’aumento del costo dell’energia sostenuto dalle imprese nel periodo successivo al 1° febbraio 2022.

 

https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/avviso-pubblico-bonus-energia-sicilia

Ciascun incontro avrà una durata di almeno 4 ore, per poter approfondire e analizzare i temi principali che riguardano i percorsi di inclusione sociale e la riabitabilità delle aree interne, ovvero: Sanità, Scuola, Lavoro e formazione, Housing.

Vedasi allegato

 

AGGIORNAMENTO: 

Desideriamo avvisarvi che per problemi organizzativi gli incontri del prossimo 21 ottobre previsti a Bompietro, dalle 9.00 alle 13.00, ed a Castellana Sicula, dalle 15.00 alle 19.00, sono rimandati a data che vi comunicheremo a breve

VISTO Il D.D.G. n. 2851 dell’08/07/2022 l’AdG del PSR SICILIA 2014-2022 che ha approvato la versione 3.0 del PAL “Comunità Rurali Resilienti" del GAL ISC Madonie, che prevede l’attivazione delle azioni 2.5 e 2.6 relative alla sottomisura 7.1 “Sostegno la stesura dei Piani di Sviluppo dei Comuni e dei villaggi situati nelle zone rurali e dei servizi comunali di base, nonché di piani di tutela e di gestione dei siti Natura 2000 e di altre zone ad alto valore naturalistico”

 

CONSIDERATO CHE

  • La sottomisura 7.1 è articolata nelle seguenti due tipologie di intervento:
  • 1.1 - Sostegno alla stesura ed all’aggiornamento di piani di sviluppo dei comuni nelle zone rurali;
  • 1.2 - Sostegno all’aggiornamento dei Piani di tutela e gestione dei siti Natura 2000 e di altre zone ad alto valore naturalistico;
  • Con l'intervento 7.1.1 è previsto un supporto per la stesura e l'aggiornamento di piani di sviluppo dei comuni e dei villaggi situati nelle zone rurali C e D e dei servizi comunali di base. Tale intervento si inserisce, nell’ambito della FA 6.B, nel quadro delle misure definite dall’AdG per soddisfare il fabbisogno 19 “Migliorare le infrastrutture e i servizi alla popolazione nelle zone rurali anche attraverso strategie di sviluppo locale”.
  • I Beneficiari target per le due tipologie di intervento sono i Comuni soci.
  • Il supporto sopra indicato verrà fornito da un apposito gruppo di tecnici che sarà specificatamente selezionato

 

ATTESA

La necessità di identificare una sede idonea allo svolgimento delle attività tecniche del gruppo di lavoro (n. 5 professionisti)

si pubblica apposito Avviso e relativo all. A

Contatti

Sede Legale: Piazzale Miserendino, Casa Comunale
90020 Castellana Sicula (PA)

Sede Operativa: Viale Risorgimento 13b
90020 Castellana Sicula
 (PA)
Tel: 0921562309 
Email: galiscmadonie@gmail.com
PEC galiscmadonie@pec.it 
Website: www.madoniegal.it